Teoria e solfeggio, pianoforte e tastiera
Il M° Sergio Antonio Romeo classe 1970, nato a Reggio Calabria consegue la laurea in pianoforte presso il Conservatorio Egidio Duni di Matera. Vanta collaborazioni importanti nel campo della musica classica e non, come con il tenore Eduardo Guarnera e il cabarettista reggino Rocco Barbaro facente parte entrambi del cast della trasmissione il bagaglino con Pippo Franco comico e presentatore, si esibisce come pianista e tastierista in vari eventi musicali anche in formazione di trio, come matrimoni in chiesa e in sala, serate di piazza ecc…. Le sue performance sono di frequente richieste da importanti Associazioni ed Enti, per citarne alcuni: Cis Internazionali Scrittori della Calabria, Kiwanis, Rotary, Convegni Medici, serate della Regione, Università degli studi Mediterranei facoltà di Architettura e Giurisprudenza ecc….dove spesso si esibisce e fa esibire gli allievi talentuosi che frequentano la sua Scuola di Musica, riscuotendo grandi apprezzamenti da parte del pubblico; nell’estate 2018 il M° Sergio Antonio Romeo assieme ad alcuni allievi dei corsi avanzati hanno aperto il concerto del cantautore di fama internazionale Povia collaborando musicalmente anche nell’esecuzioni di alcuni brani cantati dall’artista riscuotendo grande successo e ammirazione e nell’estate 2019 con la cantante Fiordaliso.
La scuola di musica “G.Verdi” sita a R.C. in piazza S.Anna fondata nell’anno 1999 dal M° Sergio Antonio Romeo, nasce con l’intento di creare un ambiente in cui la libertà di espressione musicale e le possibilità di formazione professionale consentano di scoprire e valorizzare le notevoli potenzialità artistiche presenti in molti giovani allievi. La sede collocata a Reggio Calabria e precisamente a piazza S.Anna, offre agli alunni diverse aule di insegnamento climatizzate e luminose, con partiture e sussidi audiovisivi in grado di soddisfare le diverse esigenze e la creatività dei nostri futuri musicisti. Gli insegnanti che tengono i corsi di musica e canto sono laureati nei Conservatori musicali e vantano un consolidata esperienza didattica e concertistica. I diversi corsi strumentali, vocali e teorici abbracciano una fascia di età che va dai 6 anni in su compresi i corsi brevi per adulti.
La scuola propone anche attività concertistica e serate varie per cerimonie sia in sala che in chiesa e vanta più 100 esami conseguiti dai nostri allievi tra cui 7 lauree e 90 ammissioni presso il Conservatorio di Musica della nostra città, ha anche al suo attivo 20 concorsi nazionali vinti.
Nell’anno 2015 la Scuola riceve il prestigioso premio ANASSILAOS/ SAN GIORGIO, nel 2019 l’ambito premio internazionale FIDARTE e nel 2020 il SAN GIORGINO D’ORO assegnato dalla città metropolitana di Reggio Calabria come segno di apprezzamento e gratitudine riconoscendo alla Scuola la pregevole attività didattica e concertistica svolta sul territorio reggino a favore della conoscenza della musica tra le giovani generazioni.
Nell’anno 2021 la Scuola di Musica viene riconosciuta Centro Autorizzato alla preparazione delle Certificazioni Internazionali di Musica stipulando la convenzione con la prestigiosa università di musica “London College of Music” Conservatorio di Londra, dando agli allievi frequentanti la possibilità di conseguire i diversi titoli universitari con esami nella nostra sede e senza l’obbligo della frequenza, con due appelli annuali uno estivo e uno autunnale.
Nell’anno 2021 viene nominato componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale Scrittori per la Calabria (CIS) per la sezione Musicale, con la seguente motivazione; “per il suo impegno di musicista, di direttore della Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Reggio Calabria e per la sua profonda umanità”.