M° Demetrio Fortugno

 Classe di Sax-Clarinetto-Musicoterapia

  • Laureato in Clarinetto presso il Conservatorio di musica “F.Cilea” di Reggio” Calabria  continua i suoi studi a Roma sotto la guida del M° Ugo Gennarini (solista dell’orchestra di S Cecilia) dove si esibisce con varie formazioni da camera.
  • Ha svolto attività concertistica in varie orchestre, come l’Orchestra Ipponiana, l’orchestra Ars Musica (in quest’ultima come primo clarinetto),  Appassionato  e cultore di musica jazz si dedica allo studio del sax, suonando con vari gruppi nel territorio nazionale. Tuttora  si esibisce in varie formazioni, da camera, Jazz, e come solista.
  • Si è specializzato in Musicoterapia presso l’AIAS di Cosenza e L’ISFOM a Napoli dove ha svolto laboratori d’improvvisazione Jazz  con maestri come Rino Zurzolo (Contrabassista di Pino Daniele), Gianluigi Di Franco (autore tra l’altro del celebre pezzo Kalimba de luna) Francesco D’errigo (pianista jazz)
  • E’ stato docente di clarinetto e sax e responsabile dei laboratori di Musicoterapia presso la “Music Accademy”  di Reggio Calabria.
  • Dal 1991 al 1995: ha insegnato Educazione musicale, propedeutica della musica e clarinetto e sax presso l’Associazione Culturale ” Spazi Sonori” di Sala di Mosorrofa (RC).
  • Dal 1995 al 1998: ha svolto attività di propedeutica della musica (per bambini dai 3 ai 10 anni) ed ha insegnato teoria, solfeggio e clarinetto e sax , presso l’Associazione musicale ” Ars Musica ” di Gallico (RC).
  • E’ socio del “G.T:L.G.” (Ass. Cult. Gruppo Teatro libero Gallicese) ed è stato direttore artistico (area musicale) dal 1997 al 1999.
  • E’ socio fondatore e Vicepresidente dell’ACAMUT (Associazione Calabra Musicoterapia).
  • E’ socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’AIReM (Associazione Italiana Registro Musicoterapisti),
  • Espleta la sua  attività di Musicoterapista presso il Centro di riabilitazione “Villa Betania” (RC), l’Istituto Riza (centro di medicina psicosomatica) di Reggio Calabria.
  • Ha partecipato con la Proskenion, in qualità di musicista, a un’esibizione a Dublino, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica D’Irlanda.
  • Ha collaborato con il gruppo musicale “Sinòria”, composto da musicisti professionisti e con grande esperienza nel campo musicale, con  un repertorio caratterizzato  da  musica popolare e che abbraccia il periodo dal 1500 ai nostri giorni, con il quale si è esibito a giugno 2007 a Lametia Terme in occasione del “Teatro Eurasiano”organizzato dalla Prokenion ed a luglio 2007 al festival “itinerari meravigliosi” organizzato dal Comune di Roma, Insieme ai Sinòria forma il gruppo “Bassa Marea” un’orchestra di 14 elementi che si esibisce il Primo Luglio 2007 all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria insieme ad Eugenio Bennato, in occasione del “Festival Internazionale del Teatro di Strada” e sempre con Eugenio Bennato  al Taranta Power di Caulonia, ed al Festival dello Stretto organizzato dal Comune di Reggio Calabria. Il 26 Giugno 2008 si esibisce con il cantautore Brasiliano  Dimir Viana all’Arena Dello Stretto (RC).
  • Ultimamente si è dedicato anche alla musica medievale e barocca partecipando all’organizzazione di cortei storici in costume e suonando diversi strumenti dell’epoca  .